22 febbraio

WIAD 2020 Vicenza

The IA Element - Past, present and future

Il WIAD, World Information Architecture day è la giornata internazionale dedicata all’architettura dell’informazione. In tutto il mondo la comunità globale degli architetti dell’informazione si riunisce, per

“celebrare e promuovere la crescita globale dell’architettura dell’informazione a partire dalle realtà locali, attraverso il confronto tra colleghi e la contaminazione di discipline diverse”

Dal 2012 il WIAD anima le comunità di pratica sparse per il mondo, promuovendo talk e organizzando workshop e laboratori.

DOVE

Elevator Innovation Hub
Strada Casale, 175
36100 Vicenza

QUANDO

22 febbraio 2020
Dalle 9 alle 18

 

Intorno a noi solo informazioni e tanto rumore

Perché è importante esserci?

Wiad 2020 Vicenza è una giornata da non perdere! È un momento di confronto e approfondimento sul percorso che ha tracciato le nuove strade che si aprono per design, usabilità e progettazione. 

È l’occasione per ascoltare interventi che uniscono discipline differenti in un approccio all’architettura dell’informazione che coinvolge più punti di vista. Ma, soprattutto, al pomeriggio abbiamo organizzato 6 workshop imperdibili per capire, progettare e costruire nuovi spazi informativi.

Scopriremo come struttura e disciplina possono favorire la creatività e il pensiero, quali sono i più recenti sviluppi del rapporto uomo/macchina, come il design puó aiutare la rivoluzione green di cui il mondo ha bisogno, come portare la gentilezza nei social pensando nuove app e tante altre idee rivoluzionarie.

Ti aspettiamo!

 

Sabato 22 febbraio 2020

Programma

Mattina

08:15

Accoglienza

Registrazione

09:00

PRESENTAZIONE

Presentazione della giornata

09:30

CONFERENZA IN PLENARIA

Speaker: Maria Cristina Lavazza, Dario Betti, Stefano Bussolon, Elena Toniolo, Christian Caldato e Marco Calzolari
13:00

PRANZO

Pomeriggio

I Worksop si svolgeranno in contemporanea
14:30 - 18:00

WORKSHOP #1

Architettura della Gentilezza
Alessia Musi

La tua squadra ha una missione: progettare un social che ancora non esiste! Un workshop per ragionare insieme sul futuro dell’architettura dell’informazione ripartendo dalle sue basi e dai suoi trascorsi.

14:30 - 18:00

WORKSHOP #3

Lightening Decision Jam: un antidoto contro il brainstorming
Marco Dussin, Ivano Masiero

La capacità di risolvere problemi unendo creatività, pensiero laterale e lucidità decisionale è ciò che separa bravi designer e manager dai migliori. Molto spesso, quando ci troviamo a mescolare pensiero divergente a spirito critico perdiamo di vista tempo e obiettivi, tramutando un’occasione di confronto in una serie di interminabili discussioni. Il Lightening Decision Jam è un processo creato per prendere decisioni e individuare soluzioni in modo rapido unendo principi e tecniche Agile, Lean Thinking e Design Thinking.

14:30 - 18:00

WORKSHOP #4

Card sorting individuale-iterativo
Elena Toniolo

Il card sorting collaborativo nasce come variante dei metodi Delphi, e permette di ottenere, più rapidamente ed in modo più agile, il punto di vista collettivo della platea degli utenti interessati, consentendo di mediare tra i diversi modelli mentali, le diverse logiche, ed i diversi livelli di esperienza o interesse presenti nel gruppo, e producendo una prima bozza di un’architettura dell’informazione che realmente rappresenta la somma dei punti di vista dei singoli partecipanti.

14:30 - 18:00

WORKSHOP #5

Mastering User Interviews Manuele Forcucci, Giulia Cavinato Come preparare e condurre le interviste con gli utenti, per informare in maniera efficace i processi di design centrati sulle persone.

Dalle 9:00 alle 12:45 || Conferenza in plenaria

Relatori

Maria Cristina Lavazza

Dario Betti

Stefano Bussolon

GIULIA CAVINATO

Andrea Resmini

Alessia Musi

MARCO DUSSIN

Marco Calzolari

Ivano Masiero

ELENA TONIOLO

CHRISTIAN CALDATO

MANUELE FORCUCCI

Organizzatori

Sara Bedin

Sara

Vanessa Meggiolaro

Vanessa

Wally Montagner

Wally

Monica Zambolin

Monica

Francesco Acerbi

Francesco

Andrea Lazzarato

Andrea

Andrea Marchetto

Andrea

Nicola Stocco

Nicola

Location

Elevator Innovation Hub
Strada Casale, 175
36100 Vicenza

Area Evento – 450 mq
Posti a Sedere – da 120 a 160
Area Wellcome e registrazione
Food Court
Guardaroba e deposito oggetti
Servizi Uomini e Donne
Accessibilità per disabili
Parcheggio gratuito
WiFi gratuito

 

Trusted Hands Behind Us

Partners